Giancarlo Parodi è indubbiamente uno dei più importanti e preparati insegnanti italiani per strumenti a fiato ad ottone.

Lo testimonia l'altissimo numero di musicisti che si sono rivolti a lui ottenendo risultati di prestigio sia a livello artistico che professionale.

Ciò è dovuto non solo all'efficace metodologia didattica, ma soprattutto alla sua lucida e sensibile capacità di mettere a fuoco quegli aspetti essenziali che spesso sfuggono anche all'attenzione di strumentisti già di buon livello.

Inoltre la competenza non si limita all'aspetto tecnico-strumentale; una vasta conoscenza musicale in campo classico fa sì che egli sia anche ottimo preparatore a livello interpretativo ed artistico.
Egli lascia sviluppare la sensibilità propria dell'allievo, nella piena consapevolezza però del preciso contesto stilistico nel quale esso dovrà calarsi, sia ciò finalizzato ad una prova d'esame, ad un concorso, ad un concerto come solista, o all'esser parte di un organico strumentale, dal quartetto alla grande orchestra.

Maurizio Piancastelli